Documenti

Protocollo Under 2 MOU

Anteprima del documento

Il protocollo è nato dalla collaborazione iniziale tra la California e il Baden-Württemberg ed è oggi condiviso da circa 60 regioni appartenenti a 19 Stati che si impegnano entro il 2050 a ridurre le proprie emissioni climalteranti dall’80 al 95% rispetto al valore registrato nel 1990, oppure al di sotto di due tonnellate pro-capite all’anno.

Scarica il protocollo UNDER 2 MOU

 

Building Resilient Cities

Anteprima del documento

Pubblicazione congiunta di Ceres, The Next Practice e l’University of Cambridge Programme for Sustainability Leadership. Il rapporto dell’urbanista Jeb Brugmann è uno dei tre documenti seguiti alla serie di workshop “Building Climate Resilience in Cities”.

Scarica la pubblicazione Building Resilient Cities 

 

 

Climate change in the american mind

Un rapporto del 2015 che indaga la percezione del cambiamento climatico tra la popolazione degli Stati Uniti.

Scarica la pubblicazione Climate change in the american mind 

 

 

 

 

Principi per una comunicazione efficace e per il coinvolgimento dei cittadini sul cambiamento climatico

L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) ha predisposto una guida per “fare comunicazione” sui cambiamenti climatici, manuale di comunicazione, scientificamente fondato e dal taglio pratico, quale strumento in mano alla comunità scientifica per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica. 

Scarica  Principi per una comunicazione efficace e per il coinvolgimento dei cittadini sul cambiamento climatico 

 

 

 

Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2018

Copertina documento

Il rapporto indaga le potenzialità delle NBS (Nature-based Solutions) per migliorare la gestione dell'acqua ai fini della sicurezza idrica, ma anche per ottenere quei vantaggi aggiuntivi essenziali per tutti gli aspetti dello sviluppo sostenibile.

Scarica il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2018

 

 

 

 

The Psychology of Climate Change Communication

Copertina documento

Una guida rivolta a scienziati, giornalisti, educatori e decisori politici edita dal CRED- Center for Research on Environmental Decisions della Columbia University. 

Scarica The Psychology of Climate Change Communication

 

 

 

Climate Change 2014 Synthesis Report Summary for Policymakers

Copertina documento

Il rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change seleziona, sintetizza e integra gli elementi chiave dei contributi dei tre gruppi di lavoro – The Physical Science Basis, Impacts, Adaptation, and Vulnerability and Mitigation of Climate Change – in un documento rivolto ai decisori politici e, più in generale, a tutti i soggetti operanti nel settore pubblico e privato.   

Scarica Climate Change 2014 Synthesis Report Summary for Policymakers   

 

 

Preparing for climate change

Copertina documento

La guida rivolta a governi locali, regionali e centrali del Center for Science in the Earth System (Gruppo The Climate Impacts) dell'Università di Washington.

Scarica Preparing for climate change

  

 

 

Gli indicatori del clima in Italia nel 2017

Copertina documento

Il XIII rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente  illustra l’andamento del clima nel corso del 2017 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. 

Scarica Gli indicatori del clima in Italia nel 2017

 

 

 

 

 

Per un'Italia sostenibile: l'SDSN Italia SDGs City Index 2018

Copertina documento

Per contribuire al complesso disegno dell’Agenda 2030, la Fodazione Eni Enrico Mattei ha sviluppato l’SDSN Italia SDGs City Index, un indicatore composito riferito alle città italiane; uno strumento che fornisce il grado di implementazione degli SDGs nei comuni-capoluogo di provincia del nostro Paese. Ciò, al fine di aiutare le comunità locali ad affrontare le sfide ancora aperte che interessano le singole città, e ad elaborare un database consolidato di indicatori sullo sviluppo sostenibile urbano in Italia da monitorare nel tempo.

Scarica il Report sugli indicatori di sostenibilità ambientale