News

Appuntamenti #BEE CHANGE

31 August 2019

Continuano sabato 31 agosto e domenica 1 settembre gli appuntamenti “#BEE CHANGE. Api e robot per conoscere meglio i cambiamenti climatici”, giochi a attività per bambini dai 3 anni in su. 

 #BEE CHANGE è un’attività itinerante, che si sposta da un luogo all’altro a bordo di un furgoncino che proprio grazie al progetto “CClimaTT” si è potuto attrezzare con una serie di allestimenti appositamente studiati per facilitare l’approccio e la comprensione degli effetti dei cambiamenti climatici sulle api e gli impatti che di conseguenza si genereranno. Per i più piccoli, i bimbi dai 3 ai 7 anni, ci sarà la possibilità di giocare, programmare, sperimentare con i Bee-bot, ovvero robot a forma di api. Dai 7 anni in su, invece, i bambini saranno coinvolti in attività di programmazione basate su Scratch per creare storie e videogiochi. Sarà poi possibile addentrarsi nel micromondo degli insetti utilizzando un microscopio e un tablet con apposite lenti o scoprire di più su api e clima consultando la mostra allestita su roll up intorno al furgone.

Fino a fine estate sono programmate le seguenti uscite del furgone #BEE CHANGE:

  Sabato 20 luglio, dalle ore 16 alle 20, area Basse di Stura, Cuneo

  Domenica 21 luglio, dalle ore 16 alle 20, area relax sottostante il Santuario degli Angeli, Cuneo

  Sabato 27 luglio, dalle ore 16 alle 20, area relax sottostante il Santuario degli Angeli, Cuneo

  Domenica 28 luglio, dalle ore 16 alle 20, area Basse di Stura, Cuneo

  Domenica 25 agosto, dalle ore 16 alle 20, area Orto didattico, Cuneo

  Sabato 31 agosto, dalle ore 16 alle 20, area Basse di Stura, Cuneo

  Domenica 1 settembre, dalle ore 16 alle 20, area relax sottostante il Santuario degli Angeli, Cuneo

  Domenica 15 settembre, in occasione del Green Park Festival  e di Tuttiinnatura, dalle ore 15 alle 19, Giardino Naturale Lipu, viale Angeli, Cuneo

  Sabato 28 settembre ore 14,30 -18,30 – Casa del Fiume

Gli appuntamenti proseguiranno nell’autunno.

 Per sperimentare le proposte di #BEE CHANGE non è necessaria prenotazione: è sufficiente raggiungere il furgone #BEE CHANGE nei luoghi e nelle fasce orarie indicate.

L’iniziativa è promossa dal Parco fluviale Gesso e Stura che, nell’ambito del progetto CClimaTT, ha supportato la realizzazione di proposte avanzate da associazioni, aziende e professionisti del territorio volte a sensibilizzare la cittadinanza e a stimolare azioni di contrasto rispetto al problema del cambiamento climatico.  #BEE CHANGE, la prima tra le iniziative selezionate dal Parco ad essere presentata al pubblico, è realizzata da La Foresteria dell’Oasi con la collaborazione della Lipu - Riserva Naturale Crava Morozzo.

 

 

 

 

|