News

Change Game: il tuo pianeta a prova di cambiamenti climatici

02 novembre 2020

Change Game, un gioco in cui puoi creare il tuo mondo e vedere come si evolve quando le emissioni crescono e gli eventi estremi aumentano...ma puoi anche trasformarlo investendo in tecnologie innovative, nella natura, nelle persone! Interagisci con altri giocatori: manda uno sciopero per il clima, un attacco di corruzione, difendi la tua città dalle fake news! Riuscirai a mantenere felice la tua popolazione senza riscaldare il pianeta?

Tutto questo e molto altro ancora, scoprilo qui

 

È un videogioco interattivo, collaborativo, basato su dati scientifici, elaborati dagli scienziati del clima. 

È uno strumento didattico, con cui si impara facendo delle scelte, affrontandone le conseguenze, investendo su innovazione e natura, decidendo come costruire, in concreto, un futuro a zero emissioni e resiliente ai cambiamenti climatici.

È una raccolta di materiale divulgativo per entrare nel cuore dei cambiamenti climatici e comprendere che cosa hanno a che fare con l’energia, il cibo, l’economia, la salute e molti aspetti della vita delle persone. 

È Change Game, il videogame creato dalla Fondazione CMCC – centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e realizzato da Melazeta s.r.l., con il contributo di Climate KIC EIT ora disponibile su Apple Store e Google Play.

Capire che le scelte che si compiono hanno effetti sull’ambiente che ci circonda e sulla vita delle altre persone. Comprendere che i cambiamenti climatici e i loro impatti dipendono anche dalle nostre scelte. Verificare che collaborare con altre persone, fare i giusti investimenti, perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile sono scelte che, a volte faticose, aiutano nella costruzione di un pianeta capace di difendersi dai disastri naturali. Imparare a riconoscere l’importanza dei dati scientifici che sono essenziali per capire il mondo che stiamo vivendo e quali sono le possibili traiettorie di sviluppo.

Questo è Change Game, un video game pensato da un centro di ricerca avanzata sui cambiamenti climatici come la Fondazione CMCC e realizzato in collaborazione con un’azienda specializzata in gaming.

Change Game è il videogioco per giocare con il pianeta. Obiettivo del gioco è affrontare la complessità dei cambiamenti climatici, comprenderla attraverso dati e informazioni scientificamente fondate. Attraverso Change Game si configura una nuova realtà che tiene conto di come il clima interagisce con la società e con gli ecosistemi naturali. Il giocatore è chiamato a gestire la produzione e i consumi di energia, acqua, cibo e affrontare disastri naturali. Di fronte alle difficoltà è necessario trovare nuove soluzioni e sfruttare le tecnologie del futuro. E non solo. Bisogna promuovere i comportamenti sociali che contribuiscono a migliorare la resilienza della propria città e interagire con le città vicine, tramite commercio, scioperi del clima, attacchi di corruzione e disinformazione.

Ogni azione ha un impatto, positivo o negativo, su un settore, su un'attività del pianeta a cui il giocatore dà vita, e anche sulle città realizzate dagli altri giocatori: tutto si tiene insieme nell'emergenza climatica. 

Proprio come accade sul Pianeta Terra, maggiore sarà il livello di emissioni di gas climalteranti che i giocatori genereranno attraverso le loro scelte, maggiori saranno le sfide che dovranno affrontare in relazione al conseguente aumento della temperatura. Come nella realtà, da un lato ondate di calore, siccità, innalzamento del livello del mare, inondazioni, cicloni tropicali, diffusione di nuove malattie e dall’altro possibili soluzioni attraverso le interazioni con le altre città, gli investimenti in ricerca e sviluppo e non solo. Piani paralleli e intrecciati che delineano lo svolgimento del gioco ma che si muovono su solide basi scientifiche.  

Change Game sfrutta il potenziale dei videogiochi per rappresentare in modo divertente ed educativo la complessità dei cambiamenti del sistema climatico e le conseguenti interazioni con la società e gli ecosistemi naturali.

La scienza più avanzata per un gioco interattivo: innovazione assoluta di Change Game è che tutti gli scenari di gioco, costruiti e realizzati con modelli climatici appositamente creati, si fondano su dati e assunzioni prodotte dal lavoro e dalla ricerca di scienziati del clima. La scienza rappresenta il punto di partenza imprescindibile per definire e scelte che si compiono nelle diverse fasi. Inoltre, il gioco incoraggia un dibattito tra i giocatori su quali siano le innovazioni di sistema necessarie e possibili per creare società resilienti e a zero emissioni.

Change Game è realizzato, seguendo la metodologia del Game Thinking per le fasi di progettazione e prototipazione, dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici (CMCC) - il centro italiano di ricerca internazionale e multidisciplinare sulle interazioni tra il clima, i sistemi socio-economici e gli ecosistemi naturali - con il finanziamento di Climate KIC EIT e la collaborazione di Melazeta S.r.l., società specializzata nella realizzazione di giochi educativi.

Disponibile su App Store per iOS e Google Play per Android.

 

CONTATTI STAMPA:

Mauro Buonocore – CMCC - mauro.buonocore@cmcc.it

tel. +39 0832 671060 - mob. +39 345 3033512

www.cmcc.it

 

 

 

|